Un sorriso brillante e denti sani sono i migliori indicatori della salute nonché l’aspetto, ed il trattameno sicuro e semplice di sbiancamento dei denti vi aiuterà a realizzarlo.
Uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti è lo sbiancamento dei denti, che migliora l'aspetto dei denti rendendoli più bianchi, rimuove le macchie e schiarisce la pigmentazione naturale dei denti.
I prodotti che vengono utilizzati sono gli agenti ossidanti in forma di gel a base di perossido di idrogeno e perossido di carbammide. Lo sbiancamento dentale può essere esterno o interno.
Lo sbiancamento esterno può essere effettuato nello studio dentistico e questo metodo di sbiancamento dei denti è conosciuto come lo sbiancamento professionale. Lo sbiancamento professionale consiste nell’applicazione del gel sbiancante che verrà attivato dall’utilizzo del laser e può essere fatto in una sola visita. Nel caso dello sbiancamento esterno i denti possono essere sbiancati utilizzando la stecca fatta dal dentista, secondo l’impronta dei denti del paziente, e gel che viene applicato alla superficie esterna del dente. Questa procedura è necessario ripeterla da 4 a 8 giorni (lo sbiancamento domiciliare).
Lo sbiancamento interno si utilizza in caso del dente devitalizzato il quale è scurito a causa di trauma o trattamento endodontico a tal punto, da rappresentare per il paziente un grande problema estetico. Quando si effettua lo sbiancamento interno il gel viene applicato nella cavità ("apertura") sul dente e la composizione rimane nel dente al massimo di 4 giorni, dopo di che il paziente viene al controllo.
Durante lo sbiancamento e due settimane dopo il trattamento, si raccomanda di non fumare ed evitare di consumare cibi e bevande colorate (caffè, vino, ecc).