Il rialzo del seno mascellare (sinus lift) si esegue quando si vuole sostituire i denti posteriori mancanti con lavoro fisso su impianti, e non c'é l'altezza dell'osso sufficiente per l'inserimento degli impianti.
La perdita dei denti posteriori nella mascella superiore risulta in pneumatizzazione del seno mascellare (aumento di volume e contenuto di aria del seno) con la riduzione in altezza e riassorbimento della cresta ossea. In tali condizioni la riabilitazione implantoprotesica è più difficile e richiede ulteriori procedure per creare lo spazio sufficiente per il corretto posizionamento dell’impianto. La soluzione più sicura per superare questo problema è la procedura di rialzo del seno mascellare. Il rialzo del seno mascellare, anche detto sinus lift, è una tecnica chirurgica utilizzata per aumentare l’altezza ossea nei settori molari e premolari superiori con la quale si creano le condizioni per l’impiantazione. Il rialzo del seno mascellare è un’intervento di routine indolore che si esegue in anestesia locale. Nei casi in cui il paziente ha un volume osseo sufficiente e si elimina la necessità dell’aumentazione ossea, l’inserimento degli impianti dentali può essere effettuato durante lo stesso intervento in cui si esegue il rialzo del seno. In altri casi è necessario prima effettuare la procedura di rialzo del seno e successivamente procedere con l’inserimento degli impianti dopo il periodo di guarigione.
Durata dell’intervento
Di solito l’intervento di rialzo del seno mascellare ha una durata inferiore ad un’ora.
Periodo di guarigione
Sono necessari dai 3 ai 6 mesi per poter procedere con l’inserimento degli impianti, se non c’è volume osseo sufficiente e si deve effettuare l’aumentazione ossea e il rialzo del seno mascellare.
L’esperienza dei dentisti del nostro centro ci ha permesso di realizzare fino ad oggi un elevato numero degli interventi di rialzo del seno mascellare con successo e piena soddisfazione dei pazienti.